Nato a Santa Maria a Vico (CE) il 21 gennaio 1965, coniugato con due figlie.
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Messina, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense.
Possiede il titolo formativo in comunicazione pubblica previsto dalla legge 150/2000 e dal D.P.R. 422/2001.
Entrato nei ruoli dell'Amministrazione Civile dell'Interno nel 1990, è stato assegnato alla Prefettura di Treviso, dove ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali quelli di Vice Capo e di Capo di Gabinetto, nonché di Dirigente dell'Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica, dell'Area V - Protezione e Difesa Civile e dello Sportello Unico per l'Immigrazione ed altresì dell'Area II - Rapporti con gli EE.LL. e dell'Area III - Depenalizzazione.
Presso la sede di Treviso, ha, altresì, svolto le funzioni di segretario del C.P.O.S.P. e di Capo Ufficio Stampa, oltre che di Capo della Segreteria di Sicurezza.
Nel 2006 è stato trasferito presso la Prefettura di Venezia, dove ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto assicurando anche la Dirigenza dell'Area V - Protezione e Difesa Civile e, per alcuni mesi, l'incarico di reggenza del posto di funzione di Vice Prefetto Vicario.
Nel 2008 è stato nominato Vice Prefetto Vicario presso la Prefettura di Grosseto e, successivamente, ha ricoperto analogo incarico presso la Prefettura di Treviso (2010-2019).
Nel corso della carriera è stato Presidente Coordinatore della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Verona - Sezione di Treviso, nonché Componente del Comitato regionale di Controllo di Treviso.
Nell'ambito della propria esperienza professionale, ha espletato diversi incarichi commissariali presso amministrazioni locali; in particolare è stato Sub Commissario prefettizio presso i Comuni di Castelfranco Veneto (TV) e Conegliano (TV) e Commissario nei Comuni di Arcade (TV), Cappella Maggiore (TV), Spresiano (TV), Maser (TV), Godega di Sant'Urbano (TV), Concordia Sagittaria (VE), Vedelago (TV) e Ponte di Piave (TV).
Ha, inoltre, ricoperto le funzioni di Commissario Straordinario dell'ACTT -Azienda Consorzio Trasporti di Treviso.
E' in possesso di un Master in "Analisi previsionale" frequentato presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Autore di uno studio pubblicato sul n. 18-1995 della rivista "Nuova Rassegna di Legislazione Dottrina e Giurisprudenza" sul tema "Comitati Provinciali della P.A. - Spunti evolutivi nell'ambito dei rapporti tra centro e periferia ed in ordine ai poteri decisionali" e coautore di un lavoro realizzato nel 2004 in occasione del XIX corso per l'accesso alla qualifica di viceprefetto, dal titolo: "La normativa antifrode e la garanzia di legalità nella gestione dei fondi strutturali comunitari: il ruolo delle Prefetture - U.t.G.", pubblicato a cura della S.S.A.I..
Dal 1^ aprile 2019 nominato Prefetto di Vicenza, in data 9 gennaio 2023 assume l'incarico di Commissario del Governo nella Regione Friuli - Venezia Giulia e Prefetto di Trieste.